ContiamoCi! per Valdagno
ritornare ad essere comunità
SANITÀ
Ospedale “San Lorenzo”: per mantenere un servizio sanitario di prossimità e migliorarlo al fine di rispondere prontamente alle imprescindibili esigenze delle persone in termini di salute.
INFORMAZIONE
Apertura di uno sportello per il cittadino: a fronte di una vita sempre più frenetica e complessa un servizio di informazioni per soddisfare le richieste dei cittadini in relazione alla loro quotidianità.
CITTADINANZA
Istituzione di un organismo consultivo composto dai rappresentanti delle associazioni locali, dal volontariato, dalle organizzazioni sindacali, dall’imprenditoria all’artigianato, dalle famiglie: lo scopo di tale organo è quello di fungere da ponte tra il singolo cittadino e la Pubblica Amministrazione affinché meglio possa comprenderne le esigenze.
TERRITORIO
Tutela dell’ambiente e del territorio: tutelare l’ambiente, combattendo ogni forma di inquinamento, significa proteggere la nostra salute e la tutela del primo non può prescindere dalla cura del territorio strutturato in centri urbani e contrade, incastonati in un paradiso naturalistico e paesaggistico che non può essere abbandonato a sé stesso.
SPORT
Sostegno e ampliamento dell’associazionismo sportivo: ammodernamento delle strutture già esistenti e utilizzo di nuove aree per esprimere l’enorme potenziale sportivo della vallata e offrire ai meno giovani spazi e attività motori e ludici.
SICUREZZA
Sicurezza al primo posto: alla dilagante installazione di videocamere, utilizzate spesso per controllare i cittadini, anziché proteggerli, preferiamo una scelta razionale ed efficace degli strumenti di videosorveglianza, la creazione di gruppi di “controllo di vicinato”, utili anche alla maggiore coesione e responsabilizzazione sociale, la figura del poliziotto di quartiere, a rinfrancare il sentimento di stima e fiducia tra la cittadinanza e le forze dell’ordine.
POLITICHE SOCIALI
Edilizia popolare e di qualità: l’attenzione va alle famiglie meno abbienti e all’importanza di avere una casa per costruire un futuro. Attraverso l’istituto del mutuo sociale e la presenza nel territorio di molti immobili inutilizzati offriremo un’opportunità a chi ha di meno.
TRASPORTI
Aumento del trasporto pubblico: una rete di trasporto pubblico capillare e a basso costo che aiuti a ridurre l’inquinamento, aumentare la sicurezza nelle strade, permetta la mobilità autonoma dei giovanissimi e degli anziani.
BUROCRAZIA
Abolizione delle strisce blu e azzeramento dei plateatici: tutti devono poter potere usufruire del suolo pubblico e rispettarne l’uso altrui: in tal senso il disco orario è sufficiente. L’occupazione dell’aree pubbliche deve essere concesso con l’abbattimento di oneri e burocrazia.